Perchè MGA system

MGA system è un progetto personale maturato nel tempo che nasce in Italia, a Roma, l’11 aprile 2004 dalla mia esigenza di promuovere il metodo MGA che ho codificato nel 1999 per la FIJLKAM, attraverso campi d’azione più ampi e dal carattere più specialistico rispetto a quelli legati esclusivamente al mondo sportivo.
L’esperienza didattica maturata nei lunghi anni di insegnamento della difesa personale, iniziati nel 1987 presso l’Istituto Superiore della “Polizia di Stato” e continuati in ambito Federale fin dalla divulgazione di MGA, mi hanno convinto della necessità di realizzare MGA system, evoluzione del progetto iniziale direttamente legato alla duttilità del metodo ed alle sue possibilità d’impiego.
Infatti, per essere al passo con i tempi, diventa indispensabile avvalersi di un costante lavoro di ricerca che si sviluppi parallelamente alle innovazioni metodologiche fin qui portate, purché in totale sintonia con le esigenze etiche e didattiche che mi sono imposte inizialmente.
Pertanto, MGA system intende realizzare attraverso un unico sistema ed attraverso una produzione costante di ausili didattici, indispensabili per ottenere un migliore e più fedele insegnamento e/o apprendimento del metodo, nuove metodologie dell’addestramento che prevedono l’utilizzo di indumenti tecnici, armi e/o attrezzature progettate specificamente per la difesa personale.
L’idea di realizzare indumenti tecnici e per il tempo libero, armi, protezioni e macchine per l’addestramento, mezzi di coazione fisica ergonomici etc., da me ideati e progettati sulla scorta delle esperienze operative e di insegnamento maturate negli anni, fino ad oggi, non ha mai trovato concretezza perchè non sussistevano le condizioni per dedicarmi a tempo pieno allo sviluppo di MGA system.
Attualmente, con l'interruzione della mia collaborazione con la FIJLKAM, ho riacquistato la piena e completa disponibilità delle mie azioni e del mio tempo che posso dedicare alla realizzazione di questa mia vecchia idea mai dimenticata nonchè allo sviluppo tecnico del sistema.
Da qui nasce il progetto MGA system, in grado di far ruotare intorno a sé un’unica idea addestrativa, sviluppata e proposta come progressione didattica modulare, costruita su livelli di difficoltà crescenti, che possono differenziarsi secondo le esigenze dei praticanti.
In definitiva, il mio intendimento è quello di costruire intorno ad MGA system una rete di partecipazione globale, aperta alle professionalità, esperienze e idee di tutti i Tecnici di arti marziali, compresi gli Istruttori delle Forze di polizia o delle Forze Armate, che ritengono di poter formulare delle valide proposte formative dal carattere innovativo, adatte per creare un  nuovo modo di interpretare l'autodifesa e la difesa personale.