Le strutture

Gli impianti sportivi federali

 Centro Olimpico Federale

Una funzione nevralgica dell'attività federale è stata stabilmente assunta dal Centro Olimpico Federale, composto dal Palazzetto dello Sport e dal Centro di Preparazione Olimpica, struttura polivalente che la Federazione ha edificato, sul lungomare di Ostia, a pochi chilometri dal Centro di Roma.

 

Il Palazzetto

Palazzetto FijlkamCostruito su un'area comunale di 15.809 mq ed inaugurato il 25 aprile 1990, il Palazzetto è ormai conosciutissimo, e non solo nel mondo sportivo, anche per la sua caratteristica copertura a vela.

Dalla sua apertura, ha ospitato centinaia di manifestazioni agonistiche ad ogni livello e decine di migliaia di atleti vi si sono avvicendati, con cadenza pressoché settimanale.

L’ampia superficie del parterre ed i servizi annessi consentono di superare con disinvoltura anche gli impegni organizzativi più massicci, tanto che la struttura è stata eletta a sede stabile per le manifestazioni internazionali di alto livello affidate alla Federazione (l'inaugurazione agonistica della struttura avvenne nell'ottobre 1990 con la disputa del Campionato Mondiale Seniores di Lotta Greco Romana).

Un punto di riferimento fisso per Società Sportive e Tesserati, e motivo di legittimo orgoglio e soddisfazione per tutti gli appartenenti alla Federazione, consapevoli di essere tra i pochi, se non gli unici, a potersi vantare di essere titolari e fruitori di un impianto del genere.

(note tratte dal supplemento al numero 10 /11 di Athlon 2002)