La costruzione tecnica di MGA

MGA è il risultato di uno studio che corre trasversalmente tra tutte le arti marziali nipponiche diffuse dalla FIJLKAM (Judo, Karate, Aikido, Ju Jutsu, Lotta) ed orientali in genere, finalizzato esclusivamente alla difesa. 
Hiji Kime Osae Il metodo prevede un programma semplice ma allo stesso tempo articolato, costruito sull’insegnamento di quattro tecniche (di lussazione) fondamentali che possono essere utilizzate in più situazioni.
La sua costruzione è stata realizzata eliminando tutto ciò che presume l’applicazione violenta della forza fisica ed è stata concepita per esaltare l’efficacia delle tecniche selezionate. Shiho Nage
La particolarità del metodo, consiste proprio nel fatto che le tecniche proposte, se applicate correttamente e senza scadere nella violenza incontrollata, possono salvaguardare la persona che le utilizza da spiacevoli conseguenze per la propria incolumità.
MGA, pur rispettando le regole conformi allo spirito delle discipline federali, si differenzia da esse in quanto non segue l’insegnamento tradizionale delle arti marziali agonistiche ma prevede un addestramento finalizzato al raggiungimento, in tempi brevi, di una buona preparazione rivolta esclusivamente alla salvaguardia della incolumità personale di chi lo pratica.
Infatti, la sua tecnica è caratterizzata da una impostazione multiforme, simmetrica e completa, fisiologicamente corretta che allena il praticante a migliorare il gesto tecnico abituandolo a lavorare con carichi naturali.
Kote Hineri La metodologia didattica di MGA è stata studiata per permettere ai praticanti di raggiungere in tempi brevi una buona preparazione tecnica, mirata a sviluppare la loro capacità di trasformare a proprio vantaggio le energie utilizzate da chi intende offendere.
L’apprendimento del metodo avviene nelle forme più istintive, senza tralasciarne l’efficacia, allo scopo di agevolare il praticante nella memorizzazione delle tecniche insegnate.Kote Gaeshi
La metodologia dell’allenamento, a sua volta, consiste in un susseguirsi di azioni ideali per coloro che non accettano il contatto fisico, la cui pratica è utile anche per conseguire un completo benessere e raggiungere un giusto equilibrio psicofisico.
Infatti, l’allenamento è basato prevalentemente su una intensa attività motoria che si esplica in una serie di movimenti aerobici, che mirano a migliorare la resistenza, il sistema cardiovascolare e la coordinazione motoria dei praticanti siano essi persone comuni o allievi dei corsi di formazione delle forze di polizia.