Pubblicazioni MGA

ImageIl momento storico che viviamo è caratterizzato da una costante che è uguale in tutti i paesi economicamente avanzati. Ovunque, a causa della microcriminalità, aumenta nei cittadini la percezione di insicurezza. Gli scippi, le rapine e le aggressioni di ogni genere, sono fenomeni combattuti dalle forze di polizia che purtroppo non possono essere sempre presenti per garantire ad ogni cittadino, la tranquillità che vorrebbe. Capita quindi che le potenziali vittime di aggressioni, per sentirsi più sicuri, avvertano il bisogno di imparare a difendersi in prima persona. Tuttavia, perché l’uso della forza avvenga in modo corretto, debbono sottoporsi ad uno specifico addestramento e conoscere un metodo di autodifesa. Ambedue le cose possono essere fornite da MGA system che è stato studiato proprio per far fronte alle summenzionate esigenze dei cittadini comuni. Questo manuale che è il punto di partenza verso la comprensione di MGA system, potrà essere utile ai tecnici che lo insegnano perché, attraverso la conoscenza dei principi teorici che lo hanno ispirato, possano meglio comprenderne la sua applicazione pratica e ai praticanti per comprendere i motivi che hanno indirizzato il sistema verso l’impiego di tecniche di controllo piuttosto che di percussione.

Il manuale si può richiedere presso tutte le librerie indicando il Titolo e il Codice: ISBN-978-88-6595-9954

In alternativa, può essere acquistato direttamente dalla Casa editrice collegandosi con il sito: http://www.booksprintedizioni.it/

oppure, dallo stesso sito, cliccando su Librerie fiduciarie, è possibile visualizzare le librerie di ogni Regione che hanno un rapporto diretto con la Casa editrice.


ImageIn questo Manuale, gli autori, maestri di Judo della FIJLKAM-CONI, cinture nere 6° Dan ed esperti di autodifesa, docenti presso le più importanti Scuole della Polizia di Stato italiana, hanno messo a disposizione le loro esperienze, maturate in anni di insegnamento del Metodo Globale di Autodifesa (MGA) fornendo, a tutti i tecnici interessati, utili suggerimenti per migliorare la loro metodologia di insegnamento. Hanno trattato alcuni aspetti, non meno importanti di quelli tecnici, che possono interessare chi aspira ad insegnare questa disciplina marziale che si contraddistingue per le possibili responsabilità penali o civili che possono scaturire da un errato modo di insegnarla ai propri allievi. La conoscenza dei limiti che impone la legge penale e di conseguenza tutto quanto può essere imputato a titolo di colpa o dolo, a praticanti sprovveduti o disinformati che pensano di risolvere le controversie con la forza, costituirà sicuramente un valido supporto per quei tecnici che provenienti da esperienze agonistiche, si accingono ad insegnare l’autodifesa. Viene posto ancora in evidenza come l’insegnamento di questa disciplina non può prescindere dalle conoscenze di alcuni temi quali l’aspetto psicologico del rapporto docente-discente, che deve essere improntato più che mai al rispetto di alcuni principi etici e morali che servono anche a migliorare il benessere psico-fisico dei praticanti che scelgono MGA come metodo di autodifesa.

Il volume “MGA - Linee Guida per gli Insegnanti Tecnici di Autodifesa” potrà essere richiesto alla Edizioni Mediterranee (Via Flaminia 109 - 00196 Roma – fax 06/3236277, tel. 06/32354330).


ImageA seguito del grande interesse suscitato dalla 1^ edizione del Manuale "MGA: IL METODO GLOBALE DI AUTODIFESA", il sedicesimo della "Collana FIJLKAM", si è proceduto ad una seconda e più aggiornata stesura della pubblicazione. L'iter di realizzazione del Manuale edizione 2004, è stato diretto dal Coordinatore Nazionale Maestro Giuseppe Locantore, che si è avvalso di un Gruppo di Lavoro appositamente costituito e formato con importanti tecnici federali delle discipline rappresentate nella FIJLKAM. Questa nuova edizione dell'MGA ha tenuto soprattutto conto delle esperienze maturate in tre anni di insegnamento e di verifiche sul campo e, per le fasi dimostrative e didattiche, si è avvalsa del contributo, di atleti di alto livello. La FIJLKAM è lieta di presentare un prezioso strumento di apprendimento e di perfezionamento in un campo, quello dell'autodifesa, che giorno dopo giorno, assume valore sempre più rilevante. La materia riguarda tutti, dalle palestre di arti marziali alle Forze Armate e di Polizia, che abbiamo visto impegnate anche a livello internazionale e che sempre più appaiono interessate allo studio ed alla applicazione del Metodo Globale di Autodifesa.

Il volume “Il Metodo Globale di Autodifesa” 2^ edizione, è riservato ai corsisti MGA. Eventuali informazioni sul suo acquisto potranno richiedersi all’ Ufficio Stampa della FIJLKAM.