- 1986 / 1982, dirige l’“Uff. Coordinamento delle Attività Sportive e dei GG. SS. FF.OO.” della Polizia di Stato.
- 1987 / 2003, è docente di “Judo ed Autodifesa”, dei frequentatori dei Corsi di formazione e specializzazione per Funzionari presso l’Istituto Superiore di Polizia.
- Nel 1998, viene incaricato dal Presidente della FILPJK (Federazione Italiana Lotta, Pesi, Judo, Karate), di realizzare un metodo di autodifesa che denomina MGA. Attualmente, il metodo, viene insegnato attraverso Corsi Regionali a tutti i tecnici federali di Judo, Karate, Aikido, Ju Jutsu e Lotta, interessati a conseguire l’abilitazione al suo insegnamento.
- 1999, è docente incaricato dell’aggiornamento alle Tecniche di autodifesa, dei funzionari di tutte le Questure d’Italia responsabili degli Uffici per il controllo del territorio.
- 1999, è docente incaricato dal “Servizio Immigrazione e Polizia di Frontiera”, dell’aggiornamento alle Tecniche di autodifesa, degli agenti impiegati in servizio di scorta a stranieri espulsi dal territorio nazionale e da riaccompagnare ai paesi di origine; 1999 / 2000 è docente del “12° e 13° Corso interforze per unità specializzate antidroga. Attività sottocopertura/sorveglianza”, incaricato dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga dell'addestramento alle “Tecniche di difesa personale con i mezzi di emergenza” riservato ad ufficiali di polizia giudiziaria delle unità specializzate antidroga appartenenti ai ruoli dei Sovrintendenti ed Ispettori della P. di S., della G. di F. e dei CC..
- 1999 / 2000, è nominato Docente nazionale di autodifesa della FIJLKAM con incarichi per i Corsi di Abilitazione all’insegnamento del Metodo Globale di Autodifesa indetti dai Comitati Regionali di Judo della stessa Federazione.
- 1999 / 2001, è docente dei Corsi di qualificazione per Istruttori di Difesa Personale e di Aggiornamento per Istruttori di Difesa Personale e degli Istruttori di Tecniche Operative della Polizia di Stato svolti presso la Scuola di Nettuno.
- 2000, viene nominato dal Consiglio Federale Coordinatore Nazionale per l’Autodifesa, carica che ricopre fino al 2004.
- 2000 / 2006, quale Docente nazionale di MGA tiene svariati Corsi di abilitazione all’insegnamento di MGA per Insegnanti Tecnici Federali, indetti dai Comitati Regionali della FIJLKAM.
- 2001 è docente del 6° Corso per Funzionari Medici della P. di S..
- 2001 / 2002, è docente del 3° Corso di formazione per Direttori Tecnici Psicologi della P. di S..
- 2001 / 2003, è docente dei “Seminari annuali per gli Insegnanti Tecnici del Lazio” svolti presso la Scuola A. Agenti della Polizia di Stato di Roma.
- 2002, è docente del “1° Corso di qualificazione ed aggiornamento” per “Istruttori di Difesa Personale e Tecniche Operative Speciali“ del Corpo della Polizia Municipale di Milano.
- 2002/2004, tiene dei seminari sulle “Tecniche Operative Speciali” per gli operatori del Corpo della Polizia Municipale di Lamezia Terme.
- 2002, è docente del 4° Corso di formazione per Direttori Tecnici della Polizia di Stato.
- 2003, è docente del 93° Corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato.
- 2003, è docente del 5° Corso di formazione per Direttori Tecnici della Polizia di Stato.
- 2004, è docente del “1° Corso di Autodifesa e Tecniche Operative Speciali” per operatori della P. di S. incaricati di vigilare gli edifici istituzionali.
- 2004 / 2005 è docente all’Acadepol del “1° Corso di difesa personale e Tecniche Operative Speciali“ per operatori della Polizia civile e Polizia Militare di Rio de Janeiro (Br).
- 2004, è docente, presso l'Acadepol di Rio, del “1° Corso di qualificazione” per “Istruttori di Difesa Personale e Tecniche Operative Speciali“ del Corpo di Polizia Penitenziaria.
- 2005, è docente del “1° Corso di aggiornamento” per gli Istruttori di MGA del Corpo di Polizia Penitenziaria.
- 2004, viene nominato dal Consiglio Federale Membro della Commissione Nazionale MGA, carica che lascia nel 2006.
- 2006, viene nominato dal Consiglio Federale Responsabile Nazionale del Programma tecnico: MGA system - Police Training.
- 2006, gli viene conferita la Stella d’Argento CONI al Merito Sportivo per l’anno 2004, in riconoscimento delle benemerenze acquisite nelle attività dirigenziali sportive.
- 2007, lascia la FIJLKAM ed assume l’incarico di Responsabile del Settore Difesa Personale dell’AICS.
- 2010, assume l'incarico di Responsabile delle specialità Autodifesa e Difesa Personale di Federitalia.
- 2010, è docente di Normative, Difesa Personale e Tecniche Operative Speciali del Corpo della Polizia Municipale di Cagliari.
- 2012, docente e Direttore del 1° Corso per Allenatore di MGA system svoltosi presso il Judo Club Pavia.
|