19 Marzo 2010 - Cremona E-mail

Il 19 e 20 Marzo c.a., presso l’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona, si è svolto il 1° Corso di autodifesa, secondo il metodo MGA system, riservato agli studenti del 3° anno dei corsi di laurea in infermieristica, fisioterapia, tecnico di radiologia dell’Università di Brescia. 

 

 

Il Corso è stato proposto all’Università di Brescia dal Prof. Piergiorgio Spaggiari, Direttore Generale dell’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona che ha frequentato un Corso analogo organizzato nel 2007, quando dirigeva l’Ospedale di Lodi e poi, nel Dicembre 2009, nella sede di Cremona dove si è svolto un altro corso riservato a medici, infermieri e operatori del 118. 

Il Prof. Spaggiari dopo aver sperimentato personalmente l’utilità della materia, visto il gradimento espresso dai frequentatori dei corsi precedenti, ha ritenuto di insistere sulla strada intrapresa e con la perfetta organizzazione della Dott.ssa Marita Mariotti, Coordinatrice del Polo Universitario Aziendale ha permesso agli studenti che hanno frequentato il corso di MGA system di accrescere la loro esperienza professionale.

Si sono addestrati con MGA system, complessivamente 26 allievi che attualmente svolgono il tirocinio professionale presso l’Ospedale di Cremona.

Alcuni di essi che durante il lavoro hanno già avuto modo di trovarsi in situazioni di difficoltà a causa di lievi aggressioni subite, hanno studiato con i docenti M° Giorgio Ciampi e M° Giuseppe Locantore, come evitare di soccombere e come neutralizzare le aggressioni senza ricorrere alla violenza fisica.

Al termine delle lezioni, gli studenti ai quali è stato sottoposto un questionario per la Valutazione di apprendimento e la Valutazione di gradimento, si sono espressi tutti in modo favorevole all’iniziativa ritenendola superiore alle loro aspettative.

La Dott.ssa Marita Mariotti, visti i risultati, non esclude la possibilità di continuare l’esperienza anche con i prossimi corsi di infermieristica. 

 Visualizza le foto dell’evento

 

 

Torna all'elenco notizie

 

 

 
< Prec.   Pros. >